il caseificio

Produzione formaggio in toscana

Il Caseificio Seggiano inizia la sua attività nel gennaio 2001: i due soci, i cugini Roberto Governi e Gabriele Fabbri ripartono da un'antica tradizione familiare che dagli anni 60 fino al 1990 aveva fatto la fortuna dei loro genitori, nel territorio di origine, Seggiano, famoso grazie anche al loro caseificio di famiglia. Le preziose tradizioni della lavorazione del formaggio non sono andate perdute e forti dell'antico sapere Roberto e Gabriele hanno unito le loro esperienze ridando vita all'azienda con entusiasmo e passione.

Nasce così una gamma di formaggi con il sapore di una volta, prodotti con un metodo artigianale tramandato di padre in figlio, che preserva i preziosi insegnamenti pur rimanendo al passo con i tempi e apportando costantemente migliorie per ottenere il perfetto connubio tra passato e presente, tra tradizione e innovazione, tra artigianalità e una produzione sempre più ampia.

Alcune fasi essenziali del ciclo produttivo sono tutt'oggi svolte completamente a mano come la salatura a secco, la giratura o i trattamenti in crosta dei vari prodotti. Le più innovative tecnologie sono subentrate nel rinnovamento delle fasi di lavaggio, nella pastorizzazione del latte e nella sterilizzazione degli ambienti con l’impiego di strumenti all'avanguardia, a beneficio della qualità del prodotto finale senza rinunciare alla lavorazione artigianale che da sempre contraddistingue il caseificio a Seggiano.

I prodotti del Caseificio Seggiano dai freschissimi agli stagionati sono un'eccellenza del territorio e del settore caseario; il Pecorino spicca tra gli altri per il lucente colore bianco della pasta e l’inconfondibile profumo che solo le caciaie di una volta sprigionavano; le differenti stagionature donano ad ognuno differenti aromi da abbinare con sapienza; la recente e innovativa linea Le Emozioni vanta prestigiose collaborazioni.
i formaggi
i nostri partners:                     la nostra filiera:   
© 2016 Caseificio Seggiano Srl - P.Iva 01427600539 / Web Agency: Kalimero.it