Seggiano

Seggiano è un piccolo comune del Monte Amiata, particolarmente importante per la produzione di prodotti tipici simbolo della genuinità di questo territorio.

Parlare di Seggiano significa parlare di un luogo ancora incontaminato, visitarlo dà l'immagine di come i frutti della sua terra siano davvero trasformati con semplicità e metodi artigianali.

Proprio per questo le castagne, i funghi o lo stesso formaggio pecorino di cui il Caseificio di Seggiano è portavoce per eccellenza, sono anche al centro di un'intensa politica di tutela ambientale e di produzione per salvaguardare la purezza e la genuinità di questi alimenti. In una fetta di pecorino si ritrovano i profumi e i sapori della storia di questo angolo di montagna.

Seggiano tutte le sere si illumina di rosa, offrendo uno spettacolo che si ripete magicamente al tramonto ogni giorno. I tetti e le facciate di questo antico borgo toscano, arroccato tra monte Amiata e Val d'Orcia, al calar del sole come per magia si colorano di rosa, quasi a voler trattenere gli ultimi respiri del giorno che se ne va.

I prodotti del Caseificio Seggiano dai freschissimi agli stagionati sono un'eccellenza del territorio e del settore caseario; il Pecorino spicca tra gli altri per il lucente colore bianco della pasta e l’inconfondibile profumo che solo le caciaie di una volta sprigionavano; le differenti stagionature donano ad ognuno differenti aromi da abbinare con sapienza; la recente e innovativa linea Le Emozioni vanta prestigiose collaborazioni.
i formaggi
i nostri partners:                     la nostra filiera:   
© 2016 Caseificio Seggiano Srl - P.Iva 01427600539 / Web Agency: Kalimero.it